Basilico

Ocimum Basilicum

100% Ligure, Italia (dalla nascita alla vendita)

Per proporre una pizza alla regina d’Italia, Margherita di Savoia, serviva anche Basilico Ocimum

AROMA RISERVA® Basilico nasce da semi coltivati in vaso
Erba Aromatica in vaso ø 8,5cm con terriccio

RIFERIMENTO VARIETA’
N° 12

€2.99

~ 25cm
~ 300gr
Proprietà:
Aiuta a sostenere l’equilibrio naturale del corpo, ha un effetto rilassante e distensivo sul sistema nervoso.

Coltivazione:
• 100% Ligure, Italia (dalla nascita alla vendita)
• AROMA RISERVA® Basilico nasce da semi coltivati in vaso
• Cresciuto sotto il sole naturale mediterraneo, senza luce artificiale
• Periodo di crescita nel vaso: dalle 5 alle 10 settimane (in base al periodo dell'anno)
• Periodo di produzione totale: dalle 5 alle 10 settimane
Le erbe aromatiche che hai comprato necessitano di pochi accorgimenti indispensabili per garantire la durata nel tempo della tua piantina:

• Dovrai posizionare le piantine in un luogo soleggiato e privo di ristagni idrici.
• In base alle condizioni climatiche, bagnale con l'innaffiatoio, facendo arrivare l'acqua sul terriccio contenuto nel vaso, oppure con un getto a bassa pressione. Se puoi bagnare le tue piantine simulando la pioggia, fallo al mattino presto e, assicurati che le foglie siano asciutte dopo 5 ore al massimo, se saranno ancora bagnate, la prossima volta, se è possibile, cerca di ventilare maggiormente l'ambiente, oppure, evita questo tipo di bagnatura nelle giornate poco soleggiate o nuvolose.
• Evita di distribuire l'acqua nel sottovaso aspettando che la pianta l'assorba, questo metodo potrebbe essere dannoso nel tempo.
• Se hai messo il sottovaso, ricordati di evitare che l'acqua ristagni a contatto del vaso stesso: puoi mettere come distanziatore, due bastoncini paralleli tra loro, posizionati tra vaso e sottovaso, sui quali appoggerà la piantina. In questo modo, se l'acqua venisse distribuita in eccesso non rimarrà a contatto della base del vaso. All'interno del vaso, nella parte basale, c'è il maggior numero di radici che, se rimangono a lungo nell'acqua libera, possono danneggiarsi irreparabilmente.
• Se le tue aromatiche sono posizionate vicino alla finestra e/o vicino al termosifone e non vengono mai bagnate dalla pioggia, ogni due mesi, spruzza sulle foglie con un nebulizzatore acqua potabile non clorata [es. acqua minerale naturale a basso contenuto di sali minerali e specialmente povera di Sodio (Max. 500 µS)].
• Ogni quindici giorni, ricordati di distribuire con l'acqua d'irrigazione un fertilizzante a titolo equilibrato e se possibile, addizionato di sostanza organica, alle dosi riportate in etichetta (se bagni le foglie con il fertilizzante, dopo l'applicazione, ricordati di risciacquarle con una leggera pioggia di acqua pulita).
• Se hai trapiantato in giardino le tue aromatiche o in un vaso più grande, verifica di aver tolto il vaso di plastica, ricordati di distribuire meno acqua nelle prime due / tre settimane, magari più frequentemente (in questo periodo dovrai distribuire poco più del quantitativo d'acqua che distribuivi, quando le piantine erano nel vaso originale, eventualmente fai una prova prima del rinvaso o del trapianto).
Scroll